
Cosa sono le scrivanie direzionali per ufficio?
Anche se non sono tutti a conoscenza di questo fatto, a seconda della destinazione d’uso e del ruolo che svolge chi le occupa, le scrivanie da ufficio vengono classificate in diversi modi. Allo stesso tempo, le diverse caratteristiche che presentano le rendono distinguibili sin da subito.
Tanto per fare un esempio, spesso si parla di arredo direzionale quando i mobili e i complementi uniscono perfettamente funzionalità e ricercatezza estetica. Devono infatti svolgere sia funzioni lavorative che di rappresentanza. È proprio per questo motivo che questi elementi adottano un design più raffinato, mai banale, con finiture di livello superiore.
Di conseguenza, ecco che le scrivanie direzionali ufficio vengono scelte dopo aver fatto un’accurata ricerca basata sia sulle attività da supportare, sia sulla loro bellezza estetica.

Vendita scrivania direzionale: guida alla scelta
Generalmente, le scrivanie direzionali ufficio presentano dimensioni medio-grandi. Vengono realizzate con materiali pregiati, la cui scelta dipende, naturalmente, dallo stile dell’ufficio. Negli ambienti dal design classico, questo mobile si ritrova spesso in forma rettangolare, quasi sempre in legno massiccio, completo di una superficie d’appoggio molto ampia e lucida.
Tutte queste caratteristiche sono perfettamente in grado di trasmettere da subito una sensazione di solidità e presenza. Un modello con piano formato da una lastra di vetro trasparente o leggermente colorato è la scelta migliore per risultati ancora più eleganti e raffinati.
Invece, per quel che riguarda gli uffici moderni, le scrivanie direzionali possono essere in metallo verniciato, in tinte scure oppure opaco, semplice lucido, in legno laccato oppure possono presentare una struttura metallica, con piano d’appoggio in vetro. Nel caso dei modelli in legno, si consigliano colori scuri, poiché in grado di risaltare meglio.
I complementi in stile moderno possono essere essenziali, per esempio con forme e figure geometriche, nette, oppure possono presentare linee più morbide, sinuose, e un design ovale o all’avanguardia.
Solitamente, una scrivania direzionale ovale è più adatta negli uffici di ridotte dimensioni, per ottimizzare al meglio gli spazi. Qualunque sia lo stile d’arredo, il mobile deve sempre essere sobrio, puntando a una struttura molto semplice e minimal.
Le decorazioni e gli accessori possono infatti nascondere la bellezza delle linee e delle forme, togliendo alla scrivania il ruolo di protagonista. È bene puntare sul principio di essenzialità. Così, non solo si otterranno migliori risultati, ma il mobile rappresenterà a pieno il grado di professionalità della persona che la occupa.
