
Scrivania direzionale design: consigli su come trovare quella perfetta
All’interno di un ufficio, la scrivania è uno dei principali elementi di arredo, si sa. Lo è sia perché contribuisce, con il suo stile, materiali e colori, a comunicare la brand identity dell’azienda, nel suo spazio; sia perché è la postazione su cui un impiegato trascorre molte ore della giornata, e quindi ha la necessità di disporre di un complemento d’arredo che sia funzionale oltre che esteticamente bello.
Design scrivania direzionale moderna
Le scrivanie direzionali di design moderno si contraddistinguono per i materiali innovativi, l’equipaggiamento all’avanguardia e i colori neutri, per uno stile minimal a tutto tondo. Ad esempio, il bianco e il nero, o il grigio, sono decisamente i colori più facili da abbinare.
Design scrivania direzionale classica
Il design ad hoc per una scrivania tradizionale è altrettanto classico, sobrio e professionale. I modelli migliori sono sicuramente quelli in legno, o in radica. Nello specifico, si tratta di materiali in grado di conferire eleganza e raffinatezza, nonché quel tocco austero che non guasta mai in uno studio.
Se capiterà però di acquistare una nuova scrivania da abbinare ad una fornitura che già si possiede, la scelta migliore è quella che prevede una scrivania direzionale con dettagli pendant agli arredi.
Finiture e accessori: come sceglierli?
Si ribadisce che la prima regola da seguire è la coerenza stilistica con il resto dell’arredamento dell’intero ufficio. Tutto dovrà essere perfettamente in equilibrio per garantire quell’eleganza e quella raffinatezza che ogni ufficio deve possedere.
Tuttavia, la scelta migliore è sempre quella di prediligere un piano in legno, dalla tinta unita o multicromatica neutra, oppure in vetro cristallo o in marmo. Questi materiali daranno un aspetto fine e curato all’insieme, mentre la forma della scrivania dovrà essere semplice.
La scelta degli accessori andrà effettuata altrettanto attentamente. A tal proposito, il primo quesito da porsi è: di cosa abbiamo effettivamente bisogno? Se la risposta è “contenimento”, allora cassetti, portaoggetti, e pareti attrezzate faranno al caso tuo. Tutto all’insegna di ordine, pulizia e comodità.
